La classificazione dei Profili in PVC per serramenti
In Europa, la norma UNI EN 12608-2005 stabilisce due tipologie di profili in PVC destinati ai serramenti, basate sulla classe climatica: questa classificazione tiene conto dell’irraggiamento solare e della temperatura e fornisce un’indicazione precisa sulla tipologia di finestra che si deve scegliere per garantire la massima tenuta, protezione e durabilità a fronte delle specifiche sollecitazioni atmosferiche.
La Classe M, indicata nei paesi del Centro e Nord Europa, corrisponde a un clima moderato; al contrario, nelle regioni del Sud Europa, dove il sole brilla e il caldo è intenso, si richiedono profili di Classe S (clima severo). Questo include l’Italia, dove si consiglia l’acquisto di serramenti prodotti con specifici additivi anti-UV.
Molto spesso, per offrire maggiore competizione, è possibile trovare serramenti di classe M in vendita in Italia, inadatti alla tipologia del clima del nostro paese: Tonini Serramenti accorre in aiuto a tutta la Clientela italiana, in quanto la nostra intera produzione appartiene a classe S, sia su bianco e crema in massa, sia su pellicolato.
Diffidate degli imitatori e scegliete solo serramenti certificati e provvisti di adeguata documentazione, proprio come quelli prodotti dalla nostra azienda: per maggiori informazioni in merito o per richiedere una consulenza potete compilare l’apposito modulo o contattarci telefonicamente.
Contattaci
Un serramento adatto al clima italiano
La classificazione (clima Moderato e clima Severo) non riguarda le proprietà termoisolanti, bensì la durabilità dei materiali e dell’assemblaggio. Le zone con clima severo (Classe S) sono individuate da una radiazione solare annuale su superficie orizzontale uguale o superiore a 5 GJ/m², o da una temperatura media del mese più caldo pari o superiore a 22°C. Queste condizioni sono soddisfatte in ogni angolo della penisola italiana. Tonini, oltre a rispettare la norma, offre profili di Classe S a base Calcio-Zinco, garantendo finestre straordinariamente stabili agli agenti atmosferici.
La norma UNI EN 12608 non impone per sé obblighi specifici riguardo alla scelta tra Classi M e S. Tuttavia, la UNI EN 14351-2010, che riguarda la marcatura CE dei serramenti esterni, è obbligatoria e fa riferimento alla norma precedente. È importante notare che i profili di Classe S possono essere utilizzati anche dove è richiesta la meno severa Classe M, ma non viceversa. È quindi fondamentale scegliere la tipologia di serramento adatta alle condizioni specifiche del clima italiano.
Tonini Serramenti: una vita al servizio del serramento italiano di qualità
La combinazione di tecnologia e attenzione per il dettaglio rende la nostra produzione e la contraddistingue dal resto del mercato italiano: ogni nostro modello viene infatti realizzato nel pieno rispetto delle più stringenti normative italiane e internazionali.
Cosa aspettate? Per maggiori informazioni o per richiedere l’assistenza di un nostro tecnico esperto, vi basterà contattarci telefonicamente; in alternativa potete inviarci un messaggio di posta elettronica.
Tonini Serramenti è disponibile a intervenire e spedire i propri prodotti in tutta Italia.